Obiettivo principale del Progetto è di creare un’occasione di incontro tra persone appartenenti a diverse culture, per promuovere l'integrazione, la reciproca conoscenza e lo scambio culturale, nonché stimolare attenzione e curiosità da parte del pubblico verso sonorità e linguaggi diversi.
Il progetto si pone appunto come laboratorio di socialità allo scopo di dimostrare la possibilità di conquistare una diversa qualità di rapporto tra individuo e individuo al di là della provenienza geografica, della religione, degli usi e dei costumi.
L’attività è basata sul presupposto che il richiamo alle tradizioni evocate dalle musiche, dai canti, dalle danze dei rispettivi Paesi, con il ricordo dei momenti d’allegria e di commozione, contribuiscano a far emergere la parte più sincera e autentica d’ogni individuo.
Nell'ambito del progetto vengono organizzati incontri culturali, spettacoli teatrali e musicali che affondano le radici nelle tradizioni popolari, partendo soprattutto dalle conoscenze e dalle memorie dei partecipanti. Il tentativo è di cogliere gli aspetti delle diverse tradizioni, come si esprimono nelle varie realtà culturali e nazionali.
L'iscrizione all'Associazione è libera e gratuita.